top of page
sonno 1.jpg
sonno 3.jpg

IL SONNO DEL NEONATO

Un genitore alla ricerca di una soluzione ai problemi del sonno del suo bimbo, sicuramente si sarà imbattuto in diverse teorie che affermano l’una l’opposto dell’altra, ma tutte promettono addormentamenti sereni ed autonomi. 

Per citare alcuni degli autori che spesso i genitori che si approcciano al mio centro dichiarano di aver letto, rimando a Tracy Hogg, celebre Puericultrice americana e sostenitrice dell’importanza dell’autonomia dei bambini ma anche della necessaria funzione consolatoria dei genitori rispetto ai loro momenti di difficoltà. 

Al contrario, troviamo la celebre teoria del “Fate la nanna“ di Estivill che suggerisce di non intervenire quando il bambino si risveglia di notte e di lasciarlo piangere da solo nella stanza per periodi sempre più lunghi.

LA TEORIA

LA PRATICA

Il mio pensiero è che non ci siano dei metodi giusti o sbagliati, ma c'è sempre una via di mezzo; ed è per questo che il mio approccio si basa sul confronto di diversi metodi scientifici, studiati nel campo della psicologia dello sviluppo.

Ogni addormentamento ed ogni ciclo del sonno sono unici, come unico è il temperamento di ogni bambino, nonché basati sul fisiologico

ritmo sonno-veglia e sull'umore che ha avuto durante la giornata.

Perciò, al fine di stilare un percorso personalizzato ed efficace, analizzeremo insieme le routine familiari che precedono l'addormentamento, in modo da poter scegliere un programma coerente con le vostre esigenze, nel rispetto dei bisogni e dei tempi di ognuno.

sonno 4.jpg
sonno9.webp
sonno 5.jpg
sonno 2.jpg

 

ORARIO DI APERTURA

LUNEDì - VENERDì

9.00 / 20.30

CONTATTI

Cell: 348 7561674

VIA MISURINA, 7

CESANO MADERNO

giorgianicoli91@gmail.com

Se desideri informazioni compila questo modulo
studio schiarito.jpg
bottom of page