Centro Materno Infantile
UNO SPAZIO DEDICATO ALLA CURA, ALL'ASSISTENZA ED AL DIVERTIMENTO PER I BIMBI E LE LORO FAMIGLIE
Eccomi! Sono Giorgia...
...una Puericultrice ed Educatrice
Credo fermamente nell'energia e nella forza che si crea quando facciamo qualcosa che ci appartiene e che ci rende felici, ed è per questo che ho deciso di trasformare la mia passione in una dolce professione.
Sono un'operatrice sanitaria ed educativa che si dedica al supporto delle neo-mamme e dei loro bimbi dalla nascita, al puerperio e per una parte del loro percorso di crescita.
Mi sono specializzata con laurea e diversi corsi specifici, diventando consulente in allattamento secondo le normative OMS e sono un'insegnante di massaggio materno-infantile, che interviene grazie alla libera professione sul territorio.
Sono inoltre un'educatrice professionale che opera quotidianamente nei servizi di prima infanzia.
Mi sto specializzata in Psicologia Perinatale, per completare la mia formazione, soprattutto relativamente all'aspetto che accompagna la genitorialità, anche in situazioni "non standard".
Ho deciso di dare vita ad un mio piccolo sogno nel cassetto,
realizzando lo spazio del Centro Materno Infantile
a Cesano Maderno, per poter essere al fianco delle famiglie nel momento del bisogno ed un punto di incontro per neo mamme ed i loro bambini.
All'interno del mio studio organizzo diversi percorsi, assistenze individuali e di gruppo ed incontri formativi, che creo e curo personalmente, collaborando con varie figure professionali che arricchiscono l'offerta ed il supporto ai genitori.
La mia esperienza lavorativa
Dopo aver conseguito una laurea, ho cominciato ad esplorare il magico e ricco mondo dell’infanzia e mi sono inserita nel mondo del lavoro come educatrice all’interno di asili nido e scuole materne. Ho subito capito che, sì, quello era il lavoro che volevo fare per tutto il resto della mia vita, ma… mancava ancora qualcosa!
Perciò ho deciso di iscrivermi alla scuola di Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie con la mansione di Puericultrice.
La figura della Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute, prevista nel sistema sanitario nazionale, fa parte della branca della pediatria dal 1940 ed è specializzata nella cura del bambino sano da 0 a 6 anni.
Ecco! Questo era ciò che avrebbe “completato” la mia professione per il futuro e che avrebbe dato inizio ad un percorso formativo improntato sull’assistenza, l’ascolto ed il supporto alle famiglie.
Ho avuto la fortuna di svolgere il mio tirocinio presso
l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, nel reparto di maternità ed ostetricia.
Lavorare sul campo e a stretto contatto con la vita tutti i giorni mi dava una carica pazzesca ed io ero sempre più convinta della meravigliosa scelta che avevo fatto.
Ho avuto la fortuna di entrare a far parte del personale educativo del nido comunale Arcobaleno di Varedo, dove tutt’oggi lavoro e condivido la mia giornata con creature meravigliose che mi riempiono di gioia e mi danno la carica per iniziare ogni giorno il mio lavoro con entusiasmo e voglia di scoprire qualcosa di nuovo insieme a loro.
Il mio ruolo da Puericultrice, quindi, si interseca tutti i giorni col mio ruolo di Educatore, supportando i genitori, accompagnandoli nella crescita dei loro bambini e aiutandoli laddove si presentino dei piccoli scogli.
Il tutto continua fuori dal nido, nel mio studio, conoscendo ogni volta nuove mamme, nuovi bimbi e le loro storie, da ascoltare, “studiare” ed accompagnare verso la soluzione più adatta alle loro esigenze.
Quotidianamente mi occupo di allattamento, dando supporto ed assistenza a chiunque ne abbia bisogno, sia durante la fase pre-parto, sia alla nascita ed una volta rientrati a casa, perché credo nell'importanza di non lasciare mai una mamma sola.
Il rientro a casa è un momento bello ma molto delicato, pieno di dubbi e difficoltà da condividere insieme ad una figura qualificata.
ORARIO DI APERTURA
LUNEDì - VENERDì
9.00 / 20.30